FAQ

FAQ PASSEGGERI

FAQ CLIENTI BUSINESS

FAQ passeggeri

Profilo

Cos’è appTaxi?

appTaxi è un’applicazione per smartphone, disponibile per iOS e Android, che consente di richiedere un taxi in pochi semplici clic.

Quanto costa appTaxi?

L’utilizzo e il download dell’applicazione appTaxi sono totalmente gratuiti. La richiesta di un taxi tramite l’applicazione è gratuita per l’utente, che non è tenuto a versare alcun corrispettivo ad appTaxi. Può esservi l’obbligo di versare un supplemento al prezzo della corsa al conducente qualora le autorità amministrative locali sul trasporto taxi lo prescrivano per legge.

Come posso registrarmi in appTaxi?

Dopo aver scaricato l’app, segui le istruzioni e inserisci i dati richiesti. Riceverai un codice via sms da inserire nell’app per verificare il numero registrato e un codice via email da inserire nell’app per verificare l’indirizzo email.

Come posso modificare il numero di cellulare?

Ogni profilo in appTaxi si crea a partire dall’associazione con un numero di cellulare.  Se devi modificare il numero di cellulare devi creare un nuovo profilo. Elimina il profilo attuale e procedi con una nuova registrazione.

Come posso modificare l’indirizzo email?

Per modificare l’indirizzo email, entra nel tuo profilo e clicca sulla matita nel campo email. Digita il nuovo indirizzo e attendi il codice di verifica da inserire all’interno dell’app.

Quali metodi di pagamento sono accettati in appTaxi?

Con appTaxi puoi pagare in diversi modi:

  • pagamento in-app con carta di credito registrata
  • con Satispay, Apple Pay e i principali wallet disponibili
  • con i Bitcoin
  • direttamente al tassista, con POS o contanti

Come posso eliminare il mio profilo e cancellare i miei dati in appTaxi?

Per cancellare il tuo profilo e i tuoi dati in appTaxi la procedura corretta è la seguente: 

  • cancellare la carta di credito associata al tuo account
  • eliminare il profilo dalla sezione profilo
  • disinstallare l’app
  • disiscriversi dalla newsletter

Trascorsi 30 giorni tutti i tuoi dati verranno cancellati dai nostri server.

Funzionamento

Come si chiama un taxi?

appTaxi geolocalizza la tua posizione sulle mappe di Google Maps e identifica il tuo indirizzo. Cliccando su “Chiama un taxi” puoi configurare la tua corsa selezionando le informazioni necessarie, la modalità di pagamento e le caratteristiche del tuo taxi. Una volta terminata la richiesta, clicca su “Conferma”. appTaxi si collegherà alla centrale radiotaxi e richiederà il taxi disponibile più vicino alla tua posizione. Una volta assegnata la corsa, ti verranno comunicati tramite l’app i minuti di attesa e la sigla del tuo taxi.

Posso annullare una corsa?

Certo! Se per necessità hai bisogno di annullare la corsa, clicca subito su “Annulla”.

Posso prenotare in anticipo una corsa in taxi?

Certo! Nelle città abilitate e con opzioni differenti, puoi richiedere un taxi fino a 4 giorni in anticipo, stabilendo data e orario.

Come si prenota un taxi in anticipo?

Inserisci l’indirizzo di partenza e clicca su “Chiama un taxi”. Clicca su “Subito” in corrispondenza del campo “Orario corsa” e seleziona la data e l’orario del prelievo. Configura quindi la tua corsa con le informazioni necessarie.

Dove controllo lo stato della mia prenotazione?

Puoi verificare lo stato della prenotazione all’interno della sezione “Prenotazioni” accessibile dal Menu.

Posso conoscere il costo della mia corsa in anticipo?

Certo! Con appTaxi, impostando il punto di partenza e la destinazione, ottieni tre diverse stime calcolate sulla base del traffico.

Come ottengo la stima della mia corsa in anticipo?

Inserisci il punto di partenza e digita la destinazione nei due campi appositi. Clicca sul box quadrato a sinistra della destinazione che contiene il range di prezzi ottenuto. Si aprirà una schermata con tre diverse stime e una serie di opzioni per configurare la corsa e affinare la stima.

Il costo sostenuto non corrisponde alla stima calcolata, perché?

Il range di prezzo ottenuto è una stima calcolata secondo parametri forniti da mappe terze, potrebbe non tenere conto di corsie preferenziali e altri costi non prevedibili, come il percorso effettuato dal taxi più vicino per raggiungere la destinazione richiesta. Le stime si devono quindi considerare indicative.

Posso scegliere le caratteristiche del mio taxi?

Certo! Con appTaxi puoi impostare dei filtri selettivi per selezionare il taxi adatto alle tue esigenze. Nella sezione “Configura la tua corsa” puoi selezionare il numero di passeggeri, la presenza di animali, il trasporto di persone con disabilità, l’utilizzo di un veicolo elettrico o ibrido ecc.

Posso salvare una corsa tra i preferiti?

Certo! Una volta configurata la tua corsa, prima di confermare la richiesta del taxi, clicca sul cuore azzurro in alto a destra nella schermata di configurazione della corsa. In questo modo la corsa verrà salvata nei Preferiti e potrai richiamarla all’occorrenza nella sezione dedicata, accessibile dal Menu.

Come funziona il pagamento in-app?

Per abilitare il pagamento in-app devi registrare la tua carta di credito nella sezione “Gestione Pagamenti” all’interno di appTaxi. Per attivare la sezione “Gestione Pagamenti” dovrai digitare un PIN di 4 cifre, dopodiché potrai registrare la tua carta di credito.

Quante carte di credito posso registrare in appTaxi?

Puoi registrare più carte di credito: utilizzando gli Alias puoi differenziare le tue carte e inserirne più di una, sia a uso privato sia aziendale. In fase di checkout potrai scegliere su quale carta di credito addebitare l’importo della corsa in taxi.

Ho registrato la carta di credito e ho ricevuto un addebito di 0,50 €, perché?

Quando in appTaxi si inserisce una carta di credito, viene effettuata un’autorizzazione di 0,50 €. Tale operazione ha il solo scopo di verificarne la validità poiché la somma non viene addebita ma rilasciata nel giro di qualche giorno.

È sicuro il pagamento in-app?

Il pagamento in-app è fornito attraverso BancaSella, il partner italiano leader nel commercio elettronico nazionale. Grazie ai servizi di iframe e tokenizzazione appTaxi garantisce la massima sicurezza in quanto i dati finanziari sono direttamente immessi nei server di BancaSella e il token generato è dispositivo esclusivamente verso appTaxi.

Posso avere la ricevuta della mia corsa in formato digitale?

Certo! Pagando il taxi tramite il pagamento in-app, una volta effettuato il pagamento, ti verrà inviata al tuo indirizzo email la ricevuta della corsa.

Se il pagamento avviene direttamente al tassista, invece, la ricevuta deve essere richiesta al conducente.

Posso avere la fattura della mia corsa?

Per avere la fattura della corsa, essendo il tassista possessore di una propria partiva IVA, deve essere richiesta direttamente al conducente.

Satispay

Come collegare l’account Satispay ad appTaxi?

Per collegare il tuo account Satispay ad appTaxi segui queste istruzioni:

  • entra in appTaxi
  • dal Menu accedi in “Gestione Pagamenti
  • seleziona Satispay come metodo di pagamento e segui le istruzioni: verrai indirizzato nell’app di Satispay
  • ti verrà richiesto di autorizzare appTaxi ai “Pagamenti automatici” di Satispay: cliccando su “Autorizza” il collegamento sarà completato
  • in fase di pagamento della corsa Satispay apparirà come metodo di pagamento preferito.

Come posso avere 5,00 € bonus con Satispay?

I 5,00 € bonus sono riservati ai nuovi utenti Satispay che scaricano l’app utilizzando il codice promo di appTaxi in fase di registrazione.

Dove viene accreditato il bonus di 5,00 €?

Una volta completata la registrazione in Satispay il bonus verrà aggiunto in automatico nella disponibilità del proprio conto Satispay e potrà essere utilizzato in una corsa richiesta con appTaxi entro 14 giorno dall’accredito.

Programmi fedeltà

Come si registra una carta fedeltà in appTaxi?

Se possiedi una carta fedeltà dei Programmi Partner di appTaxi, entra nella sezione Fidelity accessibile dal Menu e inserisci nell’apposita sezione il numero tessera, prestando attenzione a inserirlo correttamente. Abilita la tessera e salva la configurazione.

Come posso accumulare miglia e punti?

Per accumulare miglia o punti è necessario richiedere e pagare il taxi tramite l’applicazione. Registra una carta di credito valida, registra la tua tessera fedeltà e abilitala. A ogni pagamento in-app riceverai miglia o punti secondo le condizioni dei diversi Programmi Fedeltà Partner. Visita le pagine dedicate alle Fidelity sul nostro sito!

Non ho ricevuto l’accredito relativo a una corsa, cosa devo fare?

Gli accrediti possono essere effettuati in un’unica soluzione o a ogni corsa. Se entro il mese successivo alla corsa non hai ricevuto l’accredito, contattaci.

Suggerimenti

Se sei in attesa del tuo taxi e ricevi una telefonata da un numero privato, potrebbe essere il tassista che ha bisogno di contattarti. Ti consigliamo di rispondere al telefono!

Una volta assegnato il tuo taxi, memorizza la sigla dell’auto in modo da essere sicuro di salire sul taxi a te destinato.

Quando richiedi un taxi e l’app rileva tramite GPS la tua posizione, verifica che sia esatta prima di confermare la richiesta. Anche il GPS può sbagliare! Ricordati anche di inserire nel campo “Note” tutti i riferimenti che possono aiutare il tassista a trovare più facilmente la tua posizione (bar, librerie, incroci ecc.).

FAQ Clienti business

Utilizzo del servizio

Come utilizzo il servizio?

Genera un voucher in appTaxi nell’apposita sezione. Comunica il codice a cinque cifre ottenuto al tassista al momento del pagamento. Il voucher certificherà l’autorizzazione a non pagare la corsa a bordo e a contabilizzare la stessa sull’account della tua azienda.

Come posso usufruire del servizio?

Se la tua azienda non è convenzionata e vuoi avviare il servizio, contattaci!

Se non trovi quello che cerchi, contattaci!