cosa fare a siracusa

Siracusa è uno scrigno di tesori: visitare la città significa fare un viaggio nella storia! Sali a bordo dei nostri taxi e vivi la magia di Siracusa insieme a noi!

ITINERARIO CULTURALE PER SIRACUSA

Isola di Ortigia

Conosciuta come l’Isola nell’Isola, è la parte più antica della città. Ortigia è collegata alla terraferma grazie a due ponti, il Ponte Umbertino e il Ponte Santa Lucia. La passeggiata nel centro storico di Siracusa tra i resti di templi antichi è davvero affascinante. Il Duomo di Siracusa è invece in stile barocco e rococò come barocca è la Chiesa di Santa Lucia alla Badia. L’itinerario prosegue per Piazza Archimede, che ospita la fontana dedicata ad Artemide, per il Tempio di Apollo, il più antico esempio dorico della Sicilia risalente al VI secolo a.C., e l’antico Mercato, con il suo lungo porticato.

Il Castello Maniace

Sempre sull’Isola Ortigia si trova questo imponente castello. Voluto da Federico II nella prima metà del ‘200, è un enorme edificio a pianta quadrata con quattro torri cilindriche agli angoli, che sorge sulla punta del porto, proprio sul mare. Aveva funzione difensiva ma è stato anche adibito nel tempo a residenza imperiale e a scopi militari, in tempi più recenti. Oggi è sede espositiva di alcune collezioni storiche e opsita eventi e manifestazioni. Naturalmente la vista dal castello è mozzafiato!

Fonte Aretusa

Prima di lasciare l’isola raggiungi la magica Fonte Aretusa. Essa nasce da una sorgente d’acqua dolce ed è un piccolo laghetto semicircolare popolato da pesci, anatre e altri animali. La sua particolarità è quella di essere circondato da papiri. Oltre alle sponde del Nilo, Siracusa è infatti l’unico luogo al mondo in cui cresce il papiro! La Fonte Aretusa è un luogo magico anche perché la sua storia è legata al mito. Il nome deriva dalla ninfa Aretusa che era oggetto d’amore di Alfeo. Lei però non lo ricambiava al punto da chiedere aiuto alla dea Diana per porre fine alle insistenza del giovane. Diana avvolse Aretusa in una nube trasformandola in fonte sul lido di Ortigia. Alfeo, che non riusciva a darsi pace, chiese aiuto anch’egli agli Dei e quindi Giove decise di tramutarlo in un fiume che sgorga dal porto di Siracusa. In questo modo sarebbe rimasto per sempre a fianco della sua amata.

Il Teatro greco e l’Anfiteatro romano

Lasciata Ortigia, il nostro ititnerario prosegue con direzione Teatro greco e Anfiteatro romano. Il primo è stato costruto nel V secolo a. C. e si trova oggi all’interno del Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa. È un vero e proprio spettacolo soprattutto per le grandi dimensioni della cavea dell’orchestra con i gradini scolpiti nella pietra. Tuttora vengono realizzate rappresentazioni teatrali.

L’Anfiteatro romano, invece, è in parte scavato nella collina e in parte costruito con pietra locale ed è il secondo anfiteatro più grande d’Italia, dopo l’Arena di Verona. A causa delle spoliazioni spagnole la parte in alazato è andata completamente distrutta.

SI MANGIA!

Cosa mangiare a Siracusa? La cucina è molto ricca e spazia da quella di mare a quella di terra. Per prima cosa non puoi non assaggiare le scacce, ovvero focacce al forno con ripieno di vario tipo, e le cucche, i rustici tipici della Val di Noto con formaggio e salsiccia.

Tra i primi piatti la scelta è ampia: dai cavateddi al sugo, ai tipici lolli con le fave. Altrimenti ti consigliamo la matalotta (la zuppa di pesce) e soprattutto la pasta fritta alla siracusana, con aglio, acciughe e pangrattato.

Passando ai secondi, un piatto famoso è il falsumagru, un rotolo di carne al forno farcito con salumi, formaggio, uova sode e altri ingredienti. I vavaluci sono nient’altro che le lumache, mentre i puppetti i muccu sono squisite polpette di pesce.

E il dolce? C’è anche quello, niente paura! Le paste o i biscotti come i buccellati, alle mandorle sono i più famosi dolci siracusani che ti consigliamo. La cuccìa è tra i più famosi, realizzata con grano bollito, ricotta zuccherata, canditi, pezzetti di cioccolata fondente e mandorle. Immancabile è poi la granita, al limone e alla mandorla, naturalmente!

EVENTI A SIRACUSA ESTATE 2022

Maniace Summer Fest

Nell’ex piazza D’Armi del castello, fino a settembre, c’è la prima edizione del Maniace Summer Fest, con concerti e dj set con artisti internazionali.

Festival Lirico dei Teatri di Pietra 2022

Si tratta della quarta edizione del festival itinerante attraverso i più bei teatri della Sicilia. Non perderti le quattro date di Siracusa con Battiato & Dalla Tribute, Carla Fracci Memorial, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini e la Carmen.

Ora non ti resta che metterti in viaggio! Scarica appTaxi, ti aspettiamo a bordo! Se invece ti trovi a Palermo o Catania, dai un occhio ai nostri articoli 😉

Vacanze a Catania? Scopri i nostri consigli per scoprire la città… in taxi!
Tre curiosità su Catania. Scopri le tre leggende!
In vacanza a Palermo? Ecco i nostri consigli per scoprire la città… in taxi!
Le spiagge più belle a Palermo. Le spiagge di Palermo e dei suoi dintorni

Condividi questo articolo:

Articoli recenti

Scarica appTaxi