Catania tre curiosità

Le curiosità su Catania sono davvero molte e in particolare sono affascinanti alcune leggende che rendono la città una tra le più misteriose! Se non hai mai visitato Catania, prima di proseguire la lettura “passeggia” tra le vie del centro e “gusta” qualche piatto tipico attraverso il nostro precedente articolo.  Poi ti aspettiamo di nuovo qui, per continuare la nostra corsa alla scoperta della bella Catania!

CATANIA MISTERIOSA

C’è la Catania del Barocco, quella degli arancini e la Catania delle spiagge dorate. Quello che forse non sai è che c’è una Catania anche meno conosciuta e nota, protagonista di storie misteriose e leggende intriganti che si tramandano negli anni.

Abbiamo selezionato per te le più celebri, buona lettura!

1- IL CAVALLO SENZA TESTA

Se sei a Catania una corsa in taxi con destinazione via dei Crociferi è d’obbligo. Questa via è davvero unica, non solo perché è la più famosa e storica via del Barocco, ma anche per la macabra leggenda che la riguarda. Per raggiungere la via si passa sotto l’Arco di San Benedetto, altro protagonista di questa storia. Nel ‘700 i nobili erano soliti incontrarsi segretamente in questa via per i loro appuntamenti amorosi o affari loschi. Per evitare occhi indiscreti e tenere lontani i curiosi avevano inventato una storia: durante la notte un mostruoso cavallo senza testa percorreva la via e aggrediva i passanti. Un giorno un giovane volle fare una scommessa con gli amici. Avrebbe attraversato via dei Crociferi dopo la mezzanotte, piantato un chiodo sotto l’Arco per testimoniare la sua audacia e se ne sarebbe andato indisturbato. E così fece, ma non si accorse che un lembo del mantello era rimasto impigliato proprio nel chiodo. Credendo che fosse il cavallo senza testa a trattenerlo, morì per la paura.
Qualcuno dice che ancora oggi si possono sentire gli zoccoli del temibile cavallo e se osservi bene sotto l’Arco sono ben visibili i solchi dei chiodi fatti da altri giovani coraggiosi negli anni!

2- IL POZZO DI GAMMAZITA

La leggenda risale al periodo della dominazione angioina in Sicilia nel XIII secolo. Oggetto del desiderio di un soldato francese era la bellissima catanese Gammazita. La giovane era solita recarsi a un pozzo vicino alle mura della città per prendere l’acqua. Le attenzioni del soldato si facevano ogni giorno più insistenti eppure non erano mai contraccambiate da Gammazita poiché era già promessa sposa. Il giorno delle sue nozze la giovane venne aggredita dal malvagio soldato mentre si trovava al pozzo. Gammazita, per non cedere alla violenza e macchiarsi del disonore, non avendo altre vie di fuga, preferì trovare la morte gettandosi nel pozzo. Da qui esso prese il suo nome. Il pozzo di Gammazita si trova in via San Calogero, nei pressi del Castello Ursino. È possibile visitarlo e vedere le famose macchie rosse sulle sue pareti che si racconta essere il sangue della giovane catanese.

3- POLIFEMO E ULISSE

Apri appTaxi, richiedi un taxi di Social Taxi Catania e raggiungi Aci Trezza, lo splendido borgo appena fuori la città. Aci Trezza è celebre per i Faraglioni, scogli di grandi dimensioni formatisi grazie all’attività vulcanica dell’Etna. I Faraglioni sorgono a pochi metri dalla spiaggia e rendono inconfondibile il panorama di questa località. Non ti suonerà nuovo il nome di Faraglioni anche perché sono legati al mito di Polifemo e Ulisse. Non a caso Aci Trezza si affaccia sul mar Ionio, davanti all’arcipelago delle Isole dei Ciclopi. Secondo la famosa leggenda il ciclope, adirato con Ulisse per averlo accecato, lanciò contro la sua nave in fuga questi enormi massi. Un fondo di verità e un legame tra leggenda e realtà in questo caso c’è. A Catania e in diverse altre località del Mediterraneo, sono stati rinvenuti dei resti di animali molto particolari: si trattava di elefanti “nani”, animali preistorici che avevano un grosso cranio con un foro centrale, sede della proboscide. In seguito gli antichi, scoperti questi crani, credettero invece di trovarsi di fronte a esseri umani giganti con un solo occhio… proprio come un ciclope! 😉

Le suggestioni a Catania non mancano, devi solo metterti in viaggio e scaricare appTaxi! Ti aspettiamo a bordo per accompagnarti alla scoperta della città!

Condividi questo articolo:

Articoli recenti

Scarica appTaxi