vacanze a palermo

Eccoci a Palermo! Noi siamo pronti a perderci tra monumenti, luoghi storici e locali caratteristici della città, e tu? Sali a bordo insieme ad appTaxi!

RAGGIUNGERE LA CITTÀ

Se raggiungi la Sicilia in aereo ti consigliamo di raggiungere il centro dall’Aeroporto di Palermo in taxi.  In poco più di mezz’ora i taxi del nostro partner Autoradiotaxi Palermo ti porterà in città.

Per tutti i tuoi spostamenti, se hai poco tempo a disposizione, il taxi è la soluzione per te: puoi muoverti in velocità e raggiungere anche i dintorni. Con appTaxi puoi richiedere la tua corsa in pochi e semplici click!

ITINERARIO CULTURALE

Se vuoi conoscere la storia di Palermo e ammirare le testimonianze del passato, il taxi ti porterà con rapidità e facilità attraverso i luoghi più belli e significativi. Palermo può vantare un patrimonio storico e culturale veramente invidiabile. La città possiede il centro storico più grande d’Europa ed è costituita da quattro quartieri storici detti MandamentiCastellamare è il primo dove puoi visitare la Cappella Palatina e il Palazzo dei Normanni e soprattutto la splendida Cattedrale di Monreale. Il taxi ti porterà poi al Monte di pietà dove potrai visitare le famose Catacombe.

La Fontana della Vergogna

Non puoi perderti infine la Fontana Pretoria, o meglio conosciuta come, Fontana della Vergogna. Sai perché i palermitani la chiamano così? Per la nudità delle statue che la decorano! Risale alla metà del ‘500 ed è composta da un bacino centrale, quattro ponti di scalinate, un recinto di balaustre e tre vasche concentriche. Il tutto è decorato da numerose statue di figure mitologiche, divinità e putti. Una composizione davvero articolata e imponente che incanta tutti i visitatori anche per gli affascinanti e intricati giochi di ben 24 getti d’acqua che la animano a partire dalla statua di bacco, il “Genio di Palermo” posta nella sommità. 

Curiosità 

Si dice che il soprannome “della Vergogna” sia dovuto anche alle somme smisurate per l’acquisto, da parte del Senato palermitano, e per le varie spese accessorie, mal viste dai palermitani.

Ancora più interessante è quel che la fontana nasconde sotto di essa: un labirinto di tubi e meccanismi che girano tutt’attorno alla fontana, risalenti all’epoca della sua costruzione. Cosa la fontana nasconde nel sottosuolo è visitabile accedendo tramite scale e scendendo di diversi livelli. Anche l’interno della fontana si può visitare!

UN PO’ DI MARE

Uno dei motivi per cui si va a Palermo è senz’altro per il mare. Le coste sono caratterizzate da sabbia bianca e acqua azzurro turchese. Tra le numerose spiagge che Palermo offre, un tassista ti suggerirebbe sicuramente la più famosa, Mondello: un litorale lungo 1 km che la sera diventa la principale attrazione dove passeggiare tra gelaterie, bancarelle, negozi e dove si concentra la movida notturna. Non possiamo fare a meno di nominare anche la spiaggia di Cefalù: questa bella località ospita la più bella spiaggia di Palermo e della provincia, immersa nella natura incontaminata. Per chi vuole godersi il mare in totale tranquillità con un tocco più selvaggio consigliamo anche Capo Gallo, una meravigliosa riserva naturale habitat della particolare palma nana. Non si tratta di una spiaggia attrezzata, ma sugli scogli potrai ammirare un mare cristallino veramente da sogno.

SI MANGIA!

Cosa consigliano i nostri tassisti?  Iniziando dalla Caponata, uno dei piatti più classici della cucina palermitana e in genere siciliana, si tratta di un antipasto a base di melanzane fritte e condite con una gustosa salsa agrodolce. Un primo piatto che non puoi non assaggiare è la pasta chî sardi, con le sarde, finocchietto selvatico, uva passa e pinoli. Per secondo scegli dei buoni involtini di melanzane, invece per il dessert senza dubbio devi provare la famosa cassata siciliana, un intramontabile mix di gusti tra mandorle, vaniglia e cannella, i principali ingredienti utilizzati nella cucina saracena, abbinati alla ricotta locale. Un altro dolce tipico siciliano è il classico cannolo, un involtino di pasta fritta ripieno di ricotta di pecora e frammenti di cioccolato o scorze d’arancia. Come non gustare del buon cibo assieme a un tipico vino locale? Ecco una selezione di buoni vini siciliani in purezza: Nero d’Avola, Frappato, Nerello Mascalese, Izolia, Catarratto, Grecanico or Grillo. Senza dimenticare il Zibibbo, un vino dolce divenuto patrimonio mondiale dell’Unesco.

Tipico del capoluogo è poi il cibo da strada: incontrerai molte bancarelle che offrono piatti tipici del posto. Come le arancine, ossia palle di riso farcite con ragù o piselli impanate, le panelle, le crocchè e lo sfincione, una pizza condita con una salsa a base di pomodoro fresco, cipolla, acciughe e caciocavallo. Una combinazione di gusti, profumi e colori assolutamente da provare!

EVENTI PALERMO ESTATE 2022

Teatro Massimo

Un ricco programma di spettacoli e concerti renderà speciali le serate dei palermitani e dei turisti in città. Oltre al più grande teatro d’Europa, gli eventi si svolgeranno nelle splendide cornici della Sala Grande di Piazza Verdi e nei giardini del Teatro di Verdura. A questi, si aggiungono i concerti nell’atrio della Biblioteca Comunale e al Teatro Antico di Taormina. La rassegna di questa estate spazia dalla musica al cinema, fino alla danza con artisti di rilievo come Eleonora Abbagnato e Giovanni Sollima.

Estate a Villa Filippina

Serate astronomiche al Planetario, concerti, spettacoli comici, dibattiti politici, aperitivi al Monsù, in uno dei più antichi giardini della città. A Villa Filippina non manca proprio nulla per rendere le tue vacanze a Palermo speciali! Fino a settembre questo splendido spazio verde nel cuore di Palermo accoglierà un ricco calendario di eventi imperdibili.

Ora, telefono alla mano: scarica appTaxi e sali a bordo con noi!

Condividi questo articolo:

Articoli recenti

Scarica appTaxi