cosa a vedere a pordenone

Pordenone si trova nel cuore del Friuli-Venezia Giulia ed è una città affascinante e ricca di storia nota soprattutto per i suoi portici medievali. È la destinazione perfetta per una gita fuoriporta! Inoltre, la sua posizione strategica, la rende perfetta anche per raggiungere in facilità le località nei dintorni che meritano davvero una visita.

COME MUOVERSI A PORDENONE

Per prima cosa ti ricordiamo che c’è un modo semplice e pratico per muoversi a Pordenone! Con appTaxi e Radiotaxi Pordenone puoi spostarti per la città, dal tuo alloggio e verso qualsiasi destinazione senza pensieri e affidandoti ad autisti professionali.

ITINERARIO CULTURALE

Palazzo Comunale

Il nostro percorso per Pordenone inizia da Piazza XX Settembre che rappresenta il cuore pulsante della città. La piazza ospita il Palazzo Comunale con la sua elegante facciata gotica, l’orologio astronomico-lunare del ‘500 e la caratteristica Loggia, realizzata nel XIII secolo, completamente in laterizio.

Duomo di San Marco

Proseguendo la passeggiata incontrerai il Duomo di San Marco, la maestosa cattedrale del XIV secolo. All’esterno spicca con i suoi oltre 70 metri di altezza il campanile in stile romanico-gotico, simbolo della città, dal quale si può godere di un bellissimo panorama. L’interno del Duomo si presenta a unica nata con cappelle laterali, ornate da opere d’arte e affreschi. 

Corso Vittorio Emanuele

La tua passeggiata per Pordenone può proseguire verso Corso Vittorio Emanuele, una lunga via ricca di portici. Curiosità: lo sapevi che Pordenone è la seconda città con i portici più lunghi dopo Bologna? 

Lungo Corso Vittorio Emanuele perditi tra i negozi e i bellissimi palazzi affrescati!

PAUSA NELLE NATURA

Ora attraversa il Ponte di Adamo ed Eva per raggiungere il Parco Fluviale Noncello. Curiosità: il ponte è decorato all’ingresso da due statue di Giove e Giunone che però sono state ribattezzate dai pordenonesi Adamo ed Eva!

Il Parco Fluviale Noncello, dal nome appunto del fiume Noncello, è un piccolo polmone verde proprio in centro città. La passeggiata è davvero piacevole tra flora e fauna tipica: pioppi, salici, ontani, cigni reali, aironi e cormorani.

SI MANGIA!

Ti sarà sicuramente venuta fame! Cosa si mangia di tipico a Pordenone? 

Il frico con la polenta nelle sue varie versioni, il salame all’aceto, l’orzotto di verdure, i cjarsons, ossia particolari gnocchi ripieni. E ancora i formaggi o il prosciutto crudo di San Daniele, la Pitina (un salume), la trota di Caneva, la cipolla di Cavasso e il radicchio la Rosa di Gorizia. Di specialità ne puoi assaggiare per soddisfare tutti i gusti, accompagnate dai più tipici vini friulani! Un consiglio: termina il tuo pasto con il tiramisù! Il Friuli Venezia Giulia è terra d’origine di questo dolce (anche se il Veneto non può dirsi d’accordo!).

I DINTORNI

Se ti avanza un po’ di tempo fai un salto anche nei dintorni di Pordenone! Chiama un taxi con l’app e fatti accompagnare a Sacile, Sesto al Reghena o a San Vito al Tagliamento. Si tratta di piccole località e borghetti medievali dal fascino e dall’atmosfera irresistibili. Chiese, palazzi, castelli ma anche ville ricche di affreschi e decorazioni. La provincia di Pordenone non ti deluderà!

Sacile, in particolare, conosciuta anche come il “Giardino della Serenissima” è caratterizzata da eleganti architetture che si specchiano sul fiume Livenza.

sacile pordenone

Ora apri l’app, ti aspettiamo in città a bordo dei nostri taxi! 😉

Condividi questo articolo:

Articoli recenti

Scarica appTaxi