cosa fare a ragusa

Ragusa sorge nella Val di Noto, sui Monti Iblei ed è l’ultima tappa del nostro viaggio nella bella Sicilia! Per le splendide architetture barocche è entrata nel 2002 nella Lista dei siti Patrimonio UNESCO. Se ancora non conosci Ragusa, sali a bordo dei nostri taxi e scoprila insieme a noi!

ITINERARIO CULTURALE PER RAGUSA

Ragusa è suddivisa in due grandi quartieri, uniti da una grande scalinata e nati dopo il terribile terremoto del 1693: Ragusa Superiore e Ragusa Ibla.

Ragusa Superiore

È la parte più moderna della città, costruita dopo il terremoto per volere di alcuni esponenti della borghesia che preferirono spostarsi nella zona più collinare del territorio. A Ragusa Superiore troverai soprattutto negozi e locali alla moda ma ci sono anche alcuni luoghi d’interesse culturale che meritano una visita. Prima tra tutti la Cattedrale di San Giovanni Battista, il patrono di Ragusa Superiore, realizzata in stile tardo barocco. Colpisce in particolar modo la sua facciata riccamente decorata con colonnine, capitelli, intagli e sculture. L’itinerario prosegue tra gli splendidi palazzi sempre realizzati in stile barocco o rococò, come il bellissimo Palazzo Zacco. Ragusa Superiore è anche conosciuta come “la città dei ponti” per la presenza di tre ponti che la attraversano: Ponte Vecchio, Ponte Nuovo e Ponte Giovanni XXIII (o Ponte San Vito).

La scalinata che ti porta nella Ragusa inferiore si trova in corrispondenza della Chiesa di Santa Maria delle Scale. Da qui la vista su Ragusa toglie davvero il fiato! Lungo la discesa soffermati anche alla Chiesa di Santa Lucia, il panorama non ti deluderà!

Ragusa Ibla

Ragusa Ibla è la parte più antica della città. Al termine della scalinata incontrerai subito Piazza della Repubblica o “Piazza degli Archi”, dove si affaccia la più antica chiesa della città, sopravvissuta al terremoto, ossia la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. Prosegui lungo via Capitano Bocchieri e arriverai al Duomo di San Giorgio, costruito in un elegantissimo stile barocco. Degni di nota sono poi il Palazzo della Cancelleria e la Chiesa di Santa Maria dell’Itria e il suo campanile con la caratteristica cupola blu ma ti consigliamo di perderti tra strade e viuzze per scorgere tutti i monumenti che Ragusa custodisce.

Giardino Ibleo

Una tappa per rigenerarti dal caldo puoi farla al Giardino Ibleo. Goditi l’ombra delle numerose piante autoctone mediterranee e delle specie esotiche qui conservate come i cedri del Libano e l’albero del pepe. Il giardino è ricco di orti coltivati a ortaggi e fiori e impreziosito da piccole grotte artificiali scavate nella roccia e dalla presenza di tre chiese: San Domenico, San Giacomo e quella dei Cappuccini.

SI MANGIA!

Cosa mangiare a Ragusa? Le scacce, oltre a Siracusa, le ritroviamo anche qui, insieme a il Caciocavallo Dop e la provola ragusana. Partiamo dai primi piatti: pasta fatta in casa, come i cavati al sugo o i ravioli di ricotta. Tra i secondi non può mancare il pesce, di tutti i tipi ma soprattutto fritto, come il baccalà fritto alla ragusana. Se preferisci la carne puoi scegliere tra la gallina ripiena, la trippa alla ragusana e il coniglio alla pattuisa, al forno con patate. Hai voglia di dolcezze? Concludi con il famoso cioccolato di Modica, realizzato a partire da un’antica ricetta azteca portata in Sicilia dagli spagnoli. Se di cioccolato non ne hai voglia prova il cannolo con la ricotta locale oppure i celebri mucatoli, i biscotti farciti con la frutta secca, o ancora i Testa di turco di Scicli, grossi bignè ripieni di crema o di ricotta.

EVENTI A RAGUSA ESTATE 2022

Estate Iblea 2022

Fino a settembre Ragusa sarà animata da musica, danza, passeggiate culturali, spettacoli e pic-nic! L’intrattenimento e il divertimento non mancano e interesseranno tutta la città ma anche Marina di Ragusa e il castello ottocentesco di Donnafugata.

Vivi la tua estate in città e se hai bisogno di un passaggio appTaxi è a tua disposizione! Ti aspettiamo a bordo!

Condividi questo articolo:

Articoli recenti

Scarica appTaxi