Milano, 5 luglio 2022
Oggetto: Sciopero taxi 5-6 luglio, appTaxi al fianco dei tassisti
Lavoriamo con e per i tassisti. Questo è il concetto fondante appTaxi, Network costituito da numerose compagnie taxi italiane con alle spalle una lunga esperienza e radicata attività nel proprio territorio.
Per questo motivo, anche in queste giornate complesse che vedono protagonista il settore taxi, appTaxi sostiene le cooperative taxi e i singoli tassisti, rispettandone la scelta di adesione alle manifestazioni.
Gli scioperi del 5 e 6 luglio sorgono contro la linea che il Governo sta seguendo in materia. Si fa riferimento, nello specifico, alla bozza dell’articolo 10 del Ddl Concorrenza che, come è ormai noto, prevede una serie di misure contrarie alla salvaguardia dell’utenza e del servizio taxi in sé. Tra tutte, la liberalizzazione del mercato, che favorirebbe l’avanzata di multinazionali e piattaforme di intermediazione slegate dal territorio, con il rischio di minare il carattere tipico dell’esercizio autonomo e mutualisticamente organizzato delle attività di trasporto di persone non di linea.
In queste giornate di agitazioni appTaxi sarà attiva per l’utenza ma seguirà la regolamentazione di prassi adottata in occasione di sciopero. Le centrali radiotaxi saranno aperte e in grado di gestire le richieste della clientela, tuttavia il tassista sarà libero di aderire o meno allo sciopero e quindi di accettare o meno la chiamata.
Verrà invece garantito il servizio per l’utenza debole (disabili e pazienti in visita a ospedali o altre prestazioni mediche).
Siamo consapevoli del disagio che i nostri utenti potranno percepire ma siamo altresì fermi nel ritenere che solamente azioni forti e unite possano avere risonanza e prosieguo ai fini di tutelare il nostro lavoro, sia per noi sia per tutti i nostri clienti.
Il comunicato:
2022-06-05 Comunicato stampa sciopero taxi 5-6 luglio 2022