volo cancellato volo in ritardo

Volo cancellato o in ritardo? Ecco cosa puoi fare per ottenere un risarcimento o un rimborso!

VOLO IN RITARDO O CANCELLATO: CHE DISAGIO!

Hai fatto tutto per bene: valigia pronta, taxi sotto casa prenotato con appTaxi. Arrivi con puntualità impeccabile all’aeroporto per il tuo volo che ti porterà alla destinazione tanto agognata delle tue vacanze estive. Sei addirittura in largo anticipo, perché sai bene che possono verificarsi imprevisti di ogni tipo, i disagi del viaggiatore sono sempre dietro l’angolo! E infatti, in aeroporto scopri che il tuo volo è in ritardo. Anzi, peggio, è stato cancellato. 

Disperazione, rabbia e senso di impotenza. Di sicuro le prime reazioni ed emozioni saranno molte e contrastanti. Però non scoraggiarti, qualcosa puoi fare! Metti da parte la frustrazione: per il tuo volo in ritardo o cancellato puoi chiedere un risarcimento o un rimborso alla compagnia aerea.

I TUOI DIRITTI

Non tutti i viaggiatori sanno che se il proprio volo viene cancellato o ha subito un ritardo possono chiedere il rimborso e un risarcimento alla compagnia aerea fino al valore di 600 €. Questo è sancito dal Regolamento UE 261/2004 che ha come obiettivo la difesa dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Il risarcimento e il rimborso riguardano tutti i tipi di volo, sia quelli di linea sia i voli low cost e i voli charter. E non solo per un volo in ritardo o cancellato. È possibile richiedere anche un rimborso per bagaglio smarrito, danneggiato o arrivato in ritardo.

Perchè molti passeggeri non chiedono il rimborso o il risarcimento alle compagnie aeree?

Il pensiero più diffuso è che l’iter burocratico sia complesso e che quindi sia preferibile non fare nulla. Oppure interviene la “pigrizia” di dover gestire il reclamo e tutto quello che esso richiede, in particolare i tempi tecnici di attesa lunghissimi.

Molti invece non sanno di poter richiedere un rimborso o un risarcimento. Altri ancora desistono perché credono che “scontrarsi” con grandi compagnie aeree sia una battaglia persa dal principio o, al contrario, che non si possa richiedere un indennizzo se il biglietto è stato acquistato a prezzi molto bassi, presso compagnie low cost. 

Per ovviare a tutti questi problemi ci si può affidare ad aziende specializzate che si occupano delle questioni burocratiche al posto tuo e garantiscono i tuoi diritti.  

RISARCIMENTO E RIMBORSO

Prima di scoprire come aprire un reclamo per il tuo volo cancellato o in ritardo è importante fare una distinzione tra rimborso e risarcimento.

RIMBORSO

Hai diritto al rimborso, che consiste nella restituzione delle spese del biglietto aereo, quando il tuo volo viene cancellato e la compagnia aerea non ti propone un’alternativa, ossia un altro volo. Hai diritto al rimborso anche per cancellazione avvenuta a causa di “eventi straordinari” come condizioni climatiche avverse, sciopero, allarmi sanitari ecc.

RISARCIMENTO

Il risarcimento è una compensazione in denaro che va al di là del costo del biglietto e spetta al passeggero per i danni subiti per la cancellazione di un volo, un ritardo oppure un overbooking. Non hai diritto al risarcimento se sono avvenute “circostanze eccezionali o se l’avviso di cancellazione è stato comunicato dalla compagnia aerea almeno 14 giorni prima la data del volo.

VOLO CANCELLATO: COSA FARE?

Scopri quindi che il tuo volo è stato cancellato. Niente panico! Non bisogna sentirsi abbandonati, anzi, la compagnia aerea è tenuta a prendersi cura dei propri passeggeri, in questo modo:

  • come prima cosa la compagnia deve trovare un’altra soluzione, la cosiddetta “riprotezione“, l’offerta gratuita di un altro volo nel minor tempo possibile. Il passeggero potrà accettare oppure no la soluzione proposta.
  • sia in caso di volo cancellato sia di volo in ritardo la compagnia deve fornire assistenza a terra adeguata per tutta la tua permanenza in aeroporto e sostenere quindi le spese di
    • pasti
    • eventuale sistemazione in albergo
    • trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa.

NB: È importante conservare ogni ricevuta, fattura, ticket e quant’altro riguardi le spese sostenute in queste circostanze per poter ricevere il rimborso. 

  • se il passeggero non accetta la soluzione alternativa, la compagnia è tenuta al rimborso immediato del costo del biglietto, comprensivo di tutte le tasse.

RISARCIMENTO VOLO CANCELLATO: QUANDO NON È POSSIBILE RICHIEDERLO?

Il passeggero non ha diritto a ricevere il risarcimento nei seguenti casi:

  • se la compagnia aerea dimostra che la cancellazione è avvenuta per cause eccezionali, come avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi ecc.
  • se la compagnia ha avvisato il passeggero almeno 14 giorni prima la data del volo o se ha trovato soluzioni adeguate alternative (in termini di orario di decollo e atterraggio) rispetto agli orari originariamente previsti.

RISARCIMENTO VOLO IN RITARDO: QUANTO SPETTA AL PASSEGGERO?

Ci sono delle regole precise in merito all’ammontare del risarcimento per volo in ritardo, secondo le disposizioni legislative.

Se il volo ha subito un ritardo superiore alle 3 ore, ogni passeggero ha il diritto ad ottenere un indennizzo monetario che, in base alla distanza della tratta e alle circostanze, è compreso tra i 250 € e i 600 €.

Secondo il Regolamento UE 261/2004 il risarcimento per il ritardo aereo ammonta a:

  • 250,00 € per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1.500 km
  • 400,00 € per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1.500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km
  • 600,00 € per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b)

L’ammontare dell’indennizzo per volo in ritardo può essere ridotto del 50% in caso di ritardo compreso tra le 3 e le 4 ore.

COME OTTENERE IL RISARCIMENTO O IL RIMBORSO DEL VOLO?

La procedura può differire da compagnia a compagnia ma generalmente le operazioni da fare sono molto simili.

  1. A chi aprire il reclamo. Per prima cosa devi metterti in contatto con la compagnia aerea: dovrai rivolgerti alla compagnia che ha gestito il volo, non a quella che ha gestito la prenotazione, questo vale per esempio se ti sei rivolto ai supergruppi, le cosiddette alleanze dell’aria. Per fare un esempio: se hai prenotato sul sito di Air France, ma il volo in questione è operato da Delta, il reclamo deve essere inoltrato a quest’ultima. Anche nel caso in cui tu abbia prenotato tramite un’agenzia di viaggi online, come ad esempio Expedia, il reclamo deve essere recapitato solo alla compagnia aerea.
  2. Cosa riferire. Solitamente viene richiesto di compilare un modulo online, oppure di inviare un’email. Descrivi con accuratezza cosa è successo, a prescindere dalla specifica opzione che la compagnia aerea ti offre per le spiegazioni. Il tuo messaggio dovrebbe includere una puntuale descrizione di ciò che è andato storto nella tua esperienza, le cause del ritardo comunicate dalla compagnia e la citazione appropriata dal regolamento UE 261/2004 (oppure CE 261).
  3. Allega tutto il necessario. A supporto del tuo reclamo allega tutto ciò che può essere utile: oltre al biglietto (è sufficiente anche l’email di conferma della compagnia aerea), l’eventuale carta d’imbarco e gli eventuali scontrini e fatture di ciò che hai speso a causa della cancellazione del volo. Ti verranno inoltre richiesti i tuoi dati.

È possibile richiedere il risarcimento entro due anni dall’avvenuta cancellazione del volo.

AFFIDATI A DEI PROFESSIONISTI

Se non ti senti sicuro di seguire le procedure online in autonomia puoi affidarti ad alcune aziende specializzate come DelayFlight24.com. Queste aziende preparano e presentano il reclamo a nome del passeggero, rappresentandolo di fronte alla compagnia aerea. Dopo aver verificato i dettagli e le circostanze del ritardo del volo, si occupano di tutto l’iter fino alla risoluzione, richiedendo solitamente una commissione variabile a partire dal risarcimento stesso.

Noi ti auguriamo di non trovarti mai in queste spiacevoli situazioni ma, dovesse succedere, ora puoi affrontarle con più serenità e più informato sui tuoi diritti! Buon viaggio! 😉

Condividi questo articolo:

Articoli recenti

Scarica appTaxi