Pitti uomo

LA LOCATION

Pitti Uomo Firenze torna con il suo appuntamento estivo dedicato alla moda maschile contemporanea. L’edizione si terrà dal 14 al 17 giugno alla Fortezza da Basso, il forte mediceo situato nel cuore della città. Si tratta di una location unica al mondo per il connubio di capolavori di architettura rinascimentale e tecnologie all’avanguardia contemporanee che dialogano in armonia.

IL TEMA

Il tema di quest’anno è “Island”, intesa come “punto fermo” fisico e interiore ma concepito anche come punto di incontro e confronto. “Un’isola che non si isola” ma che, al contrario, “si rapporta con la terra ferma in uno scambio continuo, in un colloquio costante di spirito e di percorso. Un’isola esotica e urbana, selvatica e magica dove intrattenersi e meravigliarsi ancora”, dalle parole di Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

Le collezioni di ben 640 brand si articolano in cinque macro-aree:

  • Fantastic Classic, classico, formale ma sempre più brioso
  • l’eleganza informale di Futuro Maschile
  • libertà e comfort di Dynamic Attitude
  • Superstyling, l’unione di tradizione e sperimentazione per chi vuole uscire dagli schemi
  • S|Style sustainable style, progetto di Fondazione Pitti Discovery dedicato al menswear responsabile

I buyer presenti sono oltre 100, provenienti da tutto il mondo: Qatar, Usa, Germania, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Francia e molti altri paesi.

LO STILE

In questa edizione alla base vi è una ricerca di eleganza, semplice e senza tempo. Dagli abiti agli accessori, ogni elemento deve essere espressione di sé e allo stesso tempo l’esito di una ricerca del bello e del comodo. L’uomo di Pitti Firenze 2022 è cosmopolita, a contatto con un universo di culture, al passo con i tempi, sportivo ma anche classico.

Si vedranno sfilare lunghezze nuove, colli rielaborati, giochi di colore con accostamenti e stampe insolite, il tutto espressione di un’assoluta liberà e naturalezza.

GLI EVENTI E GLI OSPITI

Oltre alle sfilate, ci saranno talk, incontri, esposizioni ed eventi speciali come quello in occasione dei 70 anni di Roy Rogers. Molti anche gli ospiti attesi, tra cui Grace Wales Bonner, founder e creative director del brand Wales Bonner, e la designer belga Ann Demeulemeester. Attesissima anche la modella Emily Ratajkowski e il suo super show per Superga alla Loggia del Piazzale Michelangelo di Firenze.

L’IMPEGNO PER L’UCRAINA

Con “Ukrainian fashion show” la Fondazione Pitti Discovery, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze, dà vita a un progetto speciale che prevede una selezione di fashion designer e brand ucraini invitati a Firenze per presentare le loro collezioni, all’insegna del dialogo, dell’accoglienza e della solidarietà.

PITTI IN TAXI

Per raggiungere facilmente la Fortezza da Basso e spostarti in città puoi affidarti ad appTaxi e al nostro partner SoCoTa. Ti basta aprire l’app e richiedere un taxi in pochissimi clic! Spostati in comodità tra una sfilata e l’altra, ti aspettiamo! 😉

Condividi questo articolo:

Articoli recenti

Scarica appTaxi