lucca comics

Il Lucca Comics and Games è uno degli eventi più attesi dell’autunno, non solo per i lucchesi ma anche per appassionati e curiosi di tutta Italia e a livello mondiale! È un appuntamento imperdibile per la sua risonanza poiché è in grado di attirare moltissimi visitatori, raggiungendo numeri da capogiro. È inoltre un festival che non si esaurisce nelle giornate dedicate ma per tutto l’anno anima la città grazie all’impegno di Lucca Crea che con passione lavora costantemente al festival per garantire ogni un’anno un’edizione rinnovata e d’appeal.

L‘edizione 2022 si svolgerà per cinque giorni, uno in più rispetto all’edizione 2021. Dal 28 ottobre all’1 novembre sono quindi protagonisti a Lucca fumetti, giochi, videogiochi, narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione, serie tv, cosplay e molto altro.

L’edizione di quest’anno ha già fatto il boom: a pochi giorni dall’inizio delle prevendite sono stati venduti oltre 155mila biglietti e una prima data è sold out.

COME ARRIVARE AL LUCCA COMICS AND GAMES

Se arrivi a Lucca in treno, fuori la stazione puoi affidarti ai taxi dei nostri partner di RadioTaxi Lucca che potranno accompagnarti insieme a noi per tutta la città e i suoi dintorni durante il tuo soggiorno! Se arrivi in macchina ti consigliamo di non avventurarti nel traffico e di evitare ogni disagio alla ricerca di un parcheggio! Apri l’app, ci pensiamo noi ad accompagnarti a tutti gli eventi senza alcuno stress 😉

HOPE

Il tema

Il tema di questa edizione è “Hope“, la speranza, intesa come desiderio che si avveri qualcosa di positivo ma ancor più come fiducia incrollabile che esso si avveri. La speranza è una certezza e Hope è il motore di molte storie, a partire dal “A new hope” del IV capitolo di Guerre Stellari.

Sempre speranza c’è, come direbbe Yoda. HOPE è una profezia che si autoavvera: come quella su Harry Potter, che per il solo fatto di esistere rappresenta la possibilità della vittoria sul male. HOPE è il futuro di una generazione, come direbbe Greta Thunberg, qualcosa che viene dalle azioni, non dalle parole. HOPE è la fine di un viaggio, la sagoma del monte Fato che appare all’orizzonte, la piccola pianta verde che cresce nel desertificato mondo del robottino Wall-E. Hope is like the sun, la speranza è come il sole, dice Leia Organa. La troveremo nell’impossibile, dice il dottor Spock. È l’unica cosa più forte della paura come dimostrano i protagonisti di Hunger Games. (Comunicato stampa Lucca22 Comics&Games)

La locandina

Traduce perfettamente la filosofia di Hope l’illustrazione di Ted Nasmith, l’autore della locandina dell’edizione 2022maestro indiscusso dell’imaginative realism. Hope, Lady of the Dawn, la Signora dell’alba, viene immaginata come una divinità che si erge da un olivo antico, mostrandosi come la “guaritrice della natura”. Molti sono i simboli presenti, come i colori della dama che richiamano la bandiera italiana o i nastri ondeggianti che simbolizzano la libertà, la creatività, le differenze. Immancabili sono i riferimenti alla città di Lucca, trasformata quasi in un regno incantato, con le mura e il Duomo di San Martino.

IL PROGRAMMA

I cinque giorni di Lucca Comics&Games sono costellati di seminari, workshop, moltissimi eventi, esibizioni, allestimenti ad hoc e mostre.

Le mostre e gli ospiti

Le mostre rappresentano un punto cardine del programma culturale del Festival. Sono allestite a Palazzo Ducale e celebrano le opere dei principali autori italiani e internazionali come Mirka Andolfo, Chris Riddell e John Blanche. In particolare, una grande esposizione è dedicata al game designer Alex Randolph, già protagonista anche di un documentario di Rai Play e Lucca Comics & Games. Attesissime anche l’anteprima mondiale dei primi 5 episodi della versione animata di Dragonero, il fumetto fantasy italiano di Sergio Bonelli Editore e quella del film di One Piece: Red.

Il programma è ancora in aggiornamento, seguici per rimanere informato!

LA CITTÀ

Quando avrai qualche ora libera dai un occhio alla città, a bordo taxi! Le diverse epoche, in particolare quelle medievale e rinascimentale, hanno lasciato tracce indelebili che potrai ammirare nei diversi monumenti e chiese. Se non lo sai, Lucca viene definita la “città delle 100 chiese”! L’itinerario non può non comprendere il già citato Duomo di San Martino, il campanile con la scultura del labirinto, la Basilica di San Frediano e la sua spledida facciata, la piazza e la Chiesa di San Michele. Affascinanti sono poi le imponenti mura medievali, simbolo della città, i ricchi palazzi settecenteschi che potrai incontrare qua e là, perfettamente integrati nel tessuto urbano, fino alla celebre piazza dell’Anfiteatro.

Ora non devi fare altro che correre a prendere il biglietto di Lucca Comics and Games! Noi ti aspettiamo in città, a bordo dei nostri taxi 😉

Condividi questo articolo:

Articoli recenti

Scarica appTaxi