Lombardia per molti è sinonimo di Milano, eppure la regione ospita molti altri piccoli tesori da scoprire. Tra questi c’è Varese.
Piccola ma deliziosa, Varese è la scelta perfetta per trascorrere un weekend lontano da casa all’insegna della natura. Proprio così. Una delle cose che più caratterizza Varese è il verde, la natura rigogliosa, i numerosi parchi pubblici, le ville con i loro giardini che le hanno dato il soprannome di “città giardino”.
IL CENTRO STORICO
L’itinerario per il centro di Varese è una sorpresa dopo l’altra. Il Palazzo Estense è un elegante edificio del ‘700: grazie ai suoi giardini all’italiana e al suo Salone d’Onore, Varese ha ricevuto l’appellativo di “piccola Versailles di Milano”. Poco distante si trova Villa Mirabello e il suo parco, oggi sede del Museo Archeologico che custodisce reperti archeologici, alcuni di epoca preistorica e legati ai siti palafitticoli che sono patrimonio UNESCO.
Passeggiando per Corso Giacomo Matteotti sul suo peculiare porfido rosa, si raggiungono le piazze principali, la Basilica di San Vittore e l’Arco Mera con la sua volta decorata con i segni zodiacali.
IL LAGO
Il lago di Varese è una delle principali attrazioni. Offre panorami stupendi, acqua, prati, boschi e montagne (il massiccio del Campo dei Fiori, il Monte Rosa e le Alpi). Le sponde sono costellate di ville e insediamenti e al centro del lago sorge il piccolo Isolino Virginia dove è stato rinvenuto un importante insediamento palafitticolo dell’epoca neolitica, corredato di gioielli, utensili e suppellettili.
I panorami del lago di Varese possono essere goduti passeggiando ma anche in bicicletta, percorrendo la pista ciclabile adatta a tutti, quasi completamente pianeggiante. Le attività da fare sono molte: escursioni in barca, vela, canottaggio, pesca sportiva e professionale. Oppure ci si può avventurare nella parte sud dove si trova una zona paludosa ricca di vegetazione spontanea.
SI MANGIA!
Cosa si mangia a Varese? La cucina è molto particolare poiché influenzata dal territorio in cui sorge: la zona montuosa a nord, quella collinosa al centro e la pianeggiante avvicinandosi a Milano, hanno dato vita a peculiarità culinarie che comprendono sia piatti di carne sia di pesce d’acqua dolce. E quindi potrai mangiare trote e pesce persico per quanto riguarda i piatti di pesce. Tra le specialità di carne invece il famoso “bruscitt”, uno spezzatino di manzo cotto in brodo con lardo, pancetta, vino rosso, aglio, finocchio e burro, accompagnato con polenta. Caratteristica è anche la “cassoeula”, un insieme di carni come la cotenna, la salciccia e il maiale, stufati insieme alla verza. Il tutto accompagnato dai vini Ronchi Varesini! Tra i prodotti più tipici ricordiamo il “riso in cagnone“, un risotto servito con filetti di persico e salvia fritti, il Gorgonzola DOP che si produce a Varese e gli asparagi di Cantello. Per finire in dolcezza non dimentichiamo i Brutti e buoni, dolce a base di mandorle , nocciole e vaniglia, e il Dolce di Varese con farina di mais.
IL SACRO MONTE DI VARESE
Se ti trovi in città merita una visita anche il celebre Sacro Monte di Varese che si sviluppa nella frazione di Santa Maria del Monte alle pendici del Monte Velate. Si tratta di un percorso devozionale, costituito da quattordici cappelle dedicate ai misteri del Rosario. È una meta di pellegrinaggio molto visitata fin dalla sua costruzione avvenuta a partire dal 1604. Fu l’architetto milanese Giuseppe Bernascone a progettare cappelle, archi, fontane e viali che rendono il complesso religioso monumentale e di grande impatto.
Scarica subito l’app se ancora non l’hai fatto e parti per scoprire Varese a bordo dei taxi di Taxi Varese. Ti aspettiamo!