lecce cosa vedere

Lecce è una tappa che non può mancare nella tua vacanza in Puglia. Il Salento è sole e mare, è vero, le spiagge i divertimenti che offre sono esattamente quello che vuoi dalle tue ferie estive, ma ascolta il nostro consiglio e prenditi un giorno per perderti tre le bellezze di Lecce, il cuore barocco del Salento.

IL CENTRO STORICO

Chi è in vacanza in Salento forse non si aspetta di trovare una città così pregna di arte, cultura, storia e tradizione: non a caso Lecce è stata definita come la “Firenze del Sud” e “Signora del Barocco“. Il nostro itinerario comincia in Piazza Duomo che ospita la Cattedrale di Santa Maria Assunta con le caratteristiche due facciate: una più sobria, l’altra sfarzosa, nel più tipico esempio di barocco leccese. Passeggiando per le vie storiche di esempi barocchi ne troverai a non finire nei palazzi e nelle chiese. L’anima della città è Piazza Sant’Oronzo, dedicata al patrono di Lecce, dove stili di epoche diverse si intrecciano in armonia. In piazza puoi ammirare diverse testimonianze del passato: dalla colonna di Sant’Oronzo, ai resti dell’Anfiteatro Romano e l’antica Chiesa di San Marco. Un’altra piazza da raggiungere è Piazza Santa Croce con il complesso monumentale, in stile rinascimentale e barocco insieme, della Basilica di Santa Croce e il convento dei Celestini. La basilica è il vero “gioiello del Barocco Leccese”, con il suo magnifico rosone centrale.

Come rendere la tua visita originale? In taxi naturalmente! Il nostro partner Taxi Lecce organizza anche tour dedicati per il centro storico.

SI MANGIA!

Dopo tutta questa camminata è ora di mangiare! Cosa si mangia a Lecce? Un articolo non basta per raccontarvi le specialità salentine! Ne abbiamo selezionato solo alcune, quel che basta per farvi venire l’acquolina in bocca! Tra i piatti della tradizione più conosciuti troviamo innanzitutto fave e cicorie, una vellutata purea di fave, con cicorie farcite con la tipica carne di maiale, ventresca o pancetta. Un altro piatto dagli ingredienti poveri ma gustosissimo è ciceri e tria, ossia la classica pasta con i ceci, tagliata a rombi, che viene in parte bollita e in parte fritta. Eh già, perché il fritto a Lecce va per la maggiore! I muersi fritti sono pezzetti di pane fritti, perfetti per un antipasto o per un contorno insieme a fagioli o rape, oppure immancabili sono le crocchette di patate con formaggio, menta e prezzemolo. 

Penserai di aver già mangiato a sufficienza e invece ti attendono i piatti forti! Tenerissimi pezzetti di cavallo al sugo, la parmigiana di melanzane, naturalmente fritte, con mortadella, mozzarella e l’uovo lesso, ma soprattutto i turcinieddhi. È il piatto più tipico e forse il più amato del Salento, è un involtino di frattaglie (fegato, rognone, polmone) avvolti da budello di agnello o capretto e aromatizzate con prezzemolo, pepe e finocchietto selvatico, dal gusto quindi delicato ma allo stesso tempo amarognolo.

Concludiamo con i dolci perché al pasticciotto o ai mustazzoli non si può proprio rinunciare! Il primo non ha bisogno di presentazioni, la sua pasta frolla con il cuore di crema pasticcera sa conquistare tutti i palati! I Mustazzoli sono invece biscotti non lievitati ricoperti da una leggera glassa a base di cioccolato… irresistibili!

I DINTORNI

Se ti trovi in città a soggiornare puoi anche avventurarti nei dintorni di Lecce! Oltre al centro storico della città, il nostro partner organizza dei tour con destinazione Gallipoli, Otranto e Galatina.

Scarica subito l’app se ancora non l’hai fatto e parti per scoprire Lecce a bordo dei nostri taxi, ti aspettiamo!

Condividi questo articolo:

Articoli recenti

Scarica appTaxi