libri e musica sul viaggio

Il musicista Brian Eno diceva: “La musica spesso è l’arte di muoversi restando fermi” e, in questo periodo in cui per il nostro bene è meglio restare a casa e limitare le uscite per necessità lavorative o di salute, viaggiare con i libri e con la musica è davvero un toccasana. 

Noi, che di viaggi siamo esperti, vogliamo consigliarti alcune letture e una playlist musicale per accompagnare i tuoi pomeriggi casalinghi e per farti viaggiare con la fantasia.

I libri che parlano di viaggi sono tanti e per tutti i gusti. Ne abbiamo selezionato 5 che accontentino la voglia di avventura dei più piccoli, la vena romantica di lei e il piacere della scoperta di tutti. Pronto? Si parte!

1- IL GIRO DEL MONDO IN OTTANTA GIORNI – Jules Verne 

Datato 1873, è forse il romanzo di avventura e viaggio più famoso tra la narrativa per ragazzi (e non solo!). Narra il viaggio compiuto da un gentleman inglese e il suo valletto francese in varie città del mondo in ottanta giorni, tutto condito dall’attrazione per le innovazioni tipiche del periodo e dal piacere della scoperta di nuove popolazioni. 

2- SULLA STRADA – Jack Keruac

Manifesto della Beat Generation e icona della letteratura dei viaggi interiori e on the road (appunto!). Narra dei viaggi del protagonista Sal Paradise, pseudonimo di Jack Kerouac a New York, Chicago, Denver, San Francisco, Selma, Pittsburg, per poi tornare ancora a New York. Una scoperta continua delle città iconiche degli USA e dei magici anni ‘50!

3- MANGIA PREGA AMA – Elizabeth Gilbert

È l’autobiografia della scrittrice statunitense Elizabeth Gilbert che, dopo il divorzio, parte alla ricerca della felicità. E la troverà in Italia, in India e in Indonesia.

4- UN INDOVINO MI DISSE – Tiziano Terzani

È stato un grande giornalista del secolo scorso, ma soprattutto ci ha fatto conoscere Paesi lontani e mistici. Questo libro nasce da una profezia che Terzani riceve da un indovino e secondo la quale nel 1993 sarebbe potuto morire in un incidente aereo. Intraprende quindi un viaggio attraverso l’Asia spostandosi soltanto via terra o via acqua. 

5- NELLE TERRE ESTREME – Jon Krakauer

Diventato la sceneggiatura di uno splendido film diretto da Sean Penn, questo romanzo racconta le avventure del giovane Chris McCandless che, nell’aprile del 1992, decide di avventurarsi per gli spazi selvaggi e sconfinati dell’Alaska, con il desiderio di lasciare la civiltà per immergersi nella natura. 

Si sa, la migliore amica di un libro è l’ottima musica. Eccoti accontentato: una playlist di canzoni a tema viaggio, il nostro preferito! Eccone un assaggio!

  1. Starway to heaven – Led Zeppelin
  2. Sì viaggiare – Lucio Battisti
  3. Road Trippin’ – Red Hot Chili Peppes
  4. Buon viaggio – Cesare Cremonini
  5. Hotel California – Eagles 

Bonus Track: Life is sweet – Fabi, Silvestri, Gazzè

Clicca qui e ascoltala subito 😉

Articoli recenti

Scarica appTaxi