Cosa vedere a Lucca

Dopo una lunga sosta è bello ripartire e raggiungere mete che ti sorprendono ad ogni passo, che ti lasciano addosso la magnifica sensazione di volerci ritornare al più presto, come Lucca, la città che visitiamo oggi insieme ai nostri amici di Radio Taxi Lucca.

Lucca è un regalo inaspettato! Appena arrivati ci si trova davanti a mura possenti che raccontano storie antiche risalenti al XVI-XVII secolo. I quattro chilometri e 10 baluardi della cerchia muraria proteggono il cuore vivo e pulsante di una delle mete turistiche più frequentate in Toscana. 

LA STORIA

Le origini della città risalgono all’epoca romana, ma è durante il Medioevo che Lucca vive un periodo d’oro: punto nevralgico della via Francigena e tappa fissa dei pellegrini. 

Le epoche hanno lasciato una traccia indelebile e meravigliosa sulla città, traccia che possiamo rivedere:

  • sulla facciata del Duomo di San Martino che custodisce la reliquia del Volto Santo
  • sul campanile con la scultura del labirinto (legato al tema del pellegrinaggio)
  • sulla facciata della Basilica di San Frediano
  • nella piazza e chiesa di San Michele
  • in tutte le altre costruzioni religiose. Si dice che Lucca sia “la città delle 100 chiese”.

TANTE EPOCHE, TANTI STILI

L’anima romanica e Medievale all’interno della cerchia Muraria convive in piena armonia con il quartiere di ville liberty fuori le mura: un contrasto da non perdere!

UN VIAGGIO NEL FANTASY

Se chiedi ai nostri tassisti un ottimo periodo per visitare Lucca, la risposta sarà sicuramente: durante il Lucca Comics & Games, la più importante rassegna italiana dedicata al fumetto, ai video giochi, all’animazione e al fantasy. 

In autunno, per 4 giorni, Lucca è invasa dalla creatività degli amanti dei giochi di ruolo, da Cospalyer, da fanatici dei fumetti. Un simpatico Carnevale fuori stagione, un vortice di allegria!

Altro appuntamento da non perdere a Lucca è quello con il Lucca Summer Festival, una kermesse musicale estiva che raduna nella piccola cittadina toscana la creme de la creme del panorama musicale internazionale. 

CON APPTAXI È PIÙ FACILE

Raggiungere Lucca è facile, visitarla in taxi accompagnati dai nostri tassisti è più comodo e interessante. Scarica subito appTaxi e prenota la tua corsa a Lucca!

Articoli recenti

Scarica appTaxi